Aedem Gel
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Aedem Gel contiene sostanze naturali per combattere gli edemi post operatori o dovuti ad insufficienza venosa o linfatica e a problemi di circolazione degli arti inferiori e superiori, (quali gambe e caviglie pesanti e stanche, arti gonfi e doloranti , vene varicose e capillari fragili).
Aedem Gel agisce sugli inestetismi della pelle, snellisce le gambe, combatte la cellulite e idrata intensamente la cute. Particolarmente efficace per il rapido assorbimento di ematomi e lividi.
Inoltre, le sostanze in esso contenute hanno capacità antinfiammatorie ed antidolorifiche come da bibliografia che lo rendono particolarmente indicato per i dolori articolari, post traumatici e post operatori.
La preparazione studiata e realizzata in Gel la rende gentile e lenitiva in caso di scottature, eritemi ed arrossamenti della pelle.
Aedem Gel contiene i seguenti principi naturali
MENTOLO (1)
Principio attivo capace di produrre una azione rinfrescante e tonica su cute e muscolatura e per questo particolarmente indicato del dare freschezza a gambe affaticate e pesanti.
VITAMINA E (2)
Ingrediente ad azione antiossidante, aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari. Inoltre ha azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all'eccessiva esposizione al sole. Aiuta a migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle e a rinforzare la protezione naturale dell'epidermide è particolarmente indicata per le pelli mature, per le pelli secche e disidratate (anche post interventi o immobilizzazioni ) e per le pelli sensibili o irritate
ARNICA MONTANA (3-5)
Principio fitoterapico con potente azione topica analgesica ed antinfiammatoria. Indicata per lenire e alleviare contusioni, distorsioni, contratture, ma anche per dolori ed infiammazioni di varia origine a carico del sistema scheletrico, muscolare e connettivale. Inoltre possiede proprietà antisettiche che rendono questo rimedio utile in caso di follicolite, acne e punture d'insetto. Aiuta infatti a calmare gli stati irritativi, eventuali infiammazioni della cute e infezioni locali e placa il prurito.
ESCINA (6,7)
Miscela di componenti antiedemigeni provenienti dall'ippocastano , la cui indiscussa azione si concentra sul microcircolo grazie all' aumento della resistenza dei capillari e la diminuzione della loro permeabilità. Aumenta la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e favorisce la contrattilità delle vene, riducendo il ristagno di sangue negli arti inferiori, attivando l'eliminazione dei liquidi e facilitando il ritorno del sangue al cuore. Ne risulta un effetto benefico nei gonfiori, nelle insufficienze venose periferiche, nelle varici, negli edemi post operatori o post immobilizzazione, negli ematomi, nella pesantezza delle gambe, nella cellulite e nella fragilità capillare.
BROMELINA (4,8,9)
Insieme di enzimi, prodotti dalla polpa dell'ananas, con spiccata un'attività antinfiammatoria, antiossidante, proteolitica, antiedemigena, antitrombotica, anticoagulante ed immunomodulante.
È particolarmente indicata nella riduzione dell'edema, delle ecchimosi, nell' accelerare la guarigione delle ferite e nella riduzione dell'edema e del dolore post-operatorio.
Svolge attività protettiva sul muscolo sottoposto a un allenamento intenso, con diminuzione delle concentrazioni ematiche di marcatori del danno muscolare come lattato deidrogenasi e creatina chinasi, riduzione di intensità e durata dei DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata).
Inoltre la Bromelina, grazie alle proprietà antinfiammatorie, alla capacità di facilitare il drenaggio dei liquidi e ripristinare il trofismo cellulare normalizzando la struttura del tessuto cutaneo e sottocutaneo, può contribuire alla prevenzione e cura della cellulite e del suo aspetto a buccia d'arancia.
RIBES NERO (10-12)
Principio attivo ricco in omega 3 , omega 6 , vitamina C e sostanze antiossidanti. Capace di rinforzare l'integrità della barriera cutanea , combattere la secchezza e migliorare l'elasticità della pelle e il suo invecchiamento. La pelle risulterà profondamente nutrita e tonica
Grazie alle stimolazione delle ghiandole surrenali favorisce il rilascio di sostanze ad azione antiallergica ed antinfiammatoria comportandosi verosimilmente come un cortisone naturale, ma senza averne gli effetti collaterali.
Particolarmente indicato per i dolori articolari, post traumatici e post operatori e per le patologie infiammatorie ed allergiche della cute
Inoltre i polifenoli contenuti nel ribes nigrum hanno anche un'azione protettiva nei confronti del sistema circolatorio e in particolare a livello dei capillari, influenzando in maniera positiva il microcircolo. Per questo motivo possiede un'efficacia marcata contro la fragilità dei vasi e i disturbi che ne derivano, come le varici, le emorroidi, le gambe gonfie, l'insufficienza circolatoria periferica e gli edemi post operatori.
ALOE VERA (13-15)
La storia di questo elisir di bellezza e benessere è lunga millenni, le sue peculiarità e il potere curativo erano già note agli egizi che la chiamavano "pianta dell'immortalità" Anche Ippocrate, padre della medicina occidentale, menzionò nei suoi trattati i benefici dell'aloe vera evidenziando le proprietà antinfiammatorie e disinfettanti. Fitoterapico ad alta azione rigenerante sui tessuti, grazie all'azione dei mucopolisaccaridi contenuti, contribuisce al mantenimento dell'equilibrio idrolipidico dell'epidermide, aumentandone la tonicità e svolgendo un importante funzione idratante ed emolliente. Inoltre, per le sue caratteristiche lenitive, è particolarmente consigliato per contrastare dermatiti , irritazioni, arrossamenti e scottature, eritemi solari ed ustioni lievi e nel post operatorio della chirurgia degli arti
RUSCO (16-18)
Le radici di rusco contengono saponine steroidee, oli essenziali e resine, che hanno dimostrato efficaci proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie e flebotoniche sulla circolazione venosa periferica Utile nel trattamento dei disturbi associati all'insufficienza venosa cronica quali dolori e senso di pesantezza alle gambe, edema, prurito e crampi notturni ai polpacci·
CENTELLA (19-22)
Contiene molteplici principi attivi capaci di stimolare la sintesi del collagene, indispensabile per la salute di diversi tessuti, quali il derma, il tessuto connettivo e i vasi sanguigni. È impiegata per proteggere e rinforzare il sistema circolatorio e nel trattamento dei sintomi dell'insufficienza venosa come pesantezza alle gambe, crampi, varici, edemi agli arti inferiori, fragilità capillare, cellulite. Inoltre svolge un'azione cicatrizzante e riepitelizzante
CURCUMA (23-25)
Fitofarmaco con potente azione antinfiammatoria, analgesica soprattutto a livello di articolazioni e muscoli, quindi ottima per artrite e artrosi e dolori post chirurgici. Per il suo potere riepitelizzante e disarrossante è particolarmente adatta sulla cute afflitta da scottature e nel post operatorio.
Ingredients: Aqua, Menthol, Isononyl isononanoate, Sodium polyacrylate, Propylene glycol, Ribes nigrum Fruit Extract, Arnica montana flower extract, Escin, Centella asiatica extract, Ruscus aculeatus root extract, Curcuma longa root extract, Ananas sativus fruit extract, Tocopheryl acetate, Aloe barbadensis Leaf Juice,Glycerin, Maltodextrin, Silica, Disodium EDTA, Imidazolidinyl urea.
Modalità d'uso
Si consiglia di avvolgere la zona con un panno umido per almeno 5 minuti al fine di amplificarne l'effetto refrigerante.
Avvertenze
Uso esterno. Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni al fine di evitarne l'ingestione accidentale. Non applicare su cute lesa. Non ingerire. Non utilizzare in caso di ipersensibilità verso uno o più ingredienti contenuti. In caso di contatto con gli occhi sciacquare abbondantemente con acqua. Non utilizzare in caso di confezione non integra.
"Nickel tested"
Gravidanza e allattamento
Conservazione
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un corretto uso ed una giusta indicazione è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico.
Bibliografia:
- J V Pergolizzi Jr et all: NEMA Research Group: The Role and Mechanism of Action of Menthol in Topical Analgesic Products. J Clin Pharm Ther2018 Jun;43(3):313-319
- Juliet M Pullar et all : The Roles of Vitamin C in Skin Health Nutrients. 2017 Aug 12;9(8):866.
- Priyanka Kriplani et all : Arnica Montana L. - A Plant of Healing: Review J Pharm Pharmacol
- Derek Ho et all : Is There a Role for Arnica and Bromelain in Prevention of Post-Procedure Ecchymosis or Edema? A Systematic Review of the Literature Dermatol Surg. 2016 Apr;42(4):445-63
- Jens-Hagen Karow et all : Efficacy of Arnica Montana D4 for Healing of Wounds After Hallux Valgus Surgery Compared to Diclofenac J Altern Complement Med. Jan-Feb 2008;14(1):17-25.
- Luca Gallelli : Escin: A Review of Its Anti-Edematous, Anti-Inflammatory, and Venotonic Properties Drug Des Devel Ther. 2019 Sep 27;13:3425-3437.
- Shu-Qi Zhao et all : Anti-inflammatory Effect of External Use of Escin on Cutaneous Inflammation: Possible Involvement of Glucocorticoids Receptor Chin J Nat Med
- Zehra Abdul Muhammad et all : Therapeutic Uses of Pineapple-Extracted Bromelain in Surgical Care - A Review J Pak Med Assoc. 2017 Jan;67(1):121-125
- S J Taussig , S Batkin : Bromelain, the Enzyme Complex of Pineapple (Ananas Comosus) and Its Clinical Application. An Update J Ethnopharmacol. Feb-Mar 1988;22(2):191-203.
- Antonio Serrano et all : Bioactive Compounds and Extracts From Traditional Herbs and Their Potential Anti-Inflammatory Health Effects Medicines (Basel). 2018 Jul 16;5(3):76.
- Regina E Cortez et all : Blackcurrants (Ribes Nigrum): A Review on Chemistry, Processing, and Health Benefits J Food Sci. 2019 Sep;84(9):2387-2401.
- Ambreen Malik Uttra et all : Ribes Orientale: A Novel Therapeutic Approach Targeting Rheumatoid Arthritis With Reference to Pro-Inflammatory Cytokines, Inflammatory Enzymes and Anti-Inflammatory CytokinesJ Ethnopharmacol. 2019 Jun 12;237:92-107.
- Davood Hekmatpou et all : The Effect of Aloe Vera Clinical Trials on Prevention and Healing of Skin Wound: A Systematic Review Iran J Med Sci. 2019 Jan;44(1):1-9.
- Ratree Maenthaisong et all : The Efficacy of Aloe Vera Used for Burn Wound Healing: A Systematic Review Burns. 2007 Sep; 33(6):713-8.
- Asima Banu et all : Efficacy of Fresh Aloe Vera Gel Against Multi-Drug Resistant Bacteria in Infected Leg Ulcers Australas Med J. 2012;5(6):305-9.
- Youqing Tian et all : Anti-thrombotic Activity of DT-13, a Saponin Isolated From the Root Tuber of Liriope Muscari Indian J Pharmacol. May-Jun 2013;45(3):283-5.
- Milena Masullo 1 et all : Ruscus Genus: A Rich Source of Bioactive Steroidal Saponins Planta Med. 2016 Dec;82(18):1513-1524.
- Fatima Zely Garcia de Almeida Cyrino et all : Effects of Venotonic Drugs on the Microcirculation: Comparison Between Ruscus Extract and Micronized diosmine Clin Hemorheol Microcirc. 2018;68(4):371-382.
- Difei Bian et all : Asiatic Acid Isolated From Centella Asiatica Inhibits TGF-β1-induced Collagen Expression in Human Keloid Fibroblasts via PPAR-γ Activation Int J Biol Sci. 2013 Oct 25;9(10):1032-42.
- Puziah Hashim et all : Triterpene Composition and Bioactivities of Centella Asiatica Molecules. 2011 Jan 28;16(2):1310-22
- J P Pointel et all: Titrated Extract of Centella Asiatica (TECA) in the Treatment of Venous Insufficiency of the Lower Limbs Angiology. 1987 Jan;38(1 Pt 1):46-50.
- Nyuk Jet Chong , Zoriah Aziz: A Systematic Review of the Efficacy of Centella Asiatica for Improvement of the Signs and Symptoms of Chronic Venous Insufficiency Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:627182.
- Kimberly Perkins et all : Efficacy of Curcuma for Treatment of Osteoarthritis J Evid Based Complementary Altern Med. 2017 Jan;22(1):156-165.
- Shobhit Srivastava et all : Curcuma Longa Extract Reduces Inflammatory and Oxidative Stress Biomarkers in Osteoarthritis of Knee: A Four-Month, Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial Inflammopharmacology. 2016 Dec; 24(6):377-388.
- Betül Kocaadam , Nevin Şanlier : Curcumin, an Active Component of Turmeric (Curcuma Longa), and Its Effects on Health Crit Rev Food Sci Nutr. 2017 Sep 2;57(13):2889-2895.