Aedem Stick

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

Aedem Stick è un integratore alimentare che contiene nutrienti naturali utili per combattere gli edemi post operatori o dovuti ad insufficienza venosa o linfatica e problemi di circolazione degli arti inferiori e superiori (quali gambe e caviglie pesanti e stanche, arti gonfi e doloranti, vene varicose e capillari fragili).

Aedem Stick, inoltre, è indicato come coadiuvante in quelle condizioni in cui è presente edema associato a iperproduzione di sostanze infiammatorie, come nell'immediato post operatorio, in caso di eventi traumatici e dolorosi dell'apparato muscolo scheletrico.

Particolarmente efficace se associato a Aedem Gel, per via topica. 

Aedem Stick contiene i seguenti principi naturali :  

DIOSMINA E ESPERDINA (1-2)

I flavonoidi sono sostanze naturalmente contenute in molte piante e, oltre ad essere dei pigmentanti naturali (flavus significa "giallo, biondo"), giocano un ruolo biochimico importante. Alte concentrazioni di diosmina ed esperdina sono contenute nei frutti del genere Citrus (limoni, arance, pompelmi) e in alcune altre piante, cioè nelle foglie del Bucco (Barosma betulina) e nelle sommità fiorite di Ruta (Ruta graveolens)

Presentano attività antiedematosa, antinfiammatoria ed antivaricosa, che le rendono utili in presenza di emorroidi, cellulite, vene varicose, fragilità capillare e relative manifestazioni (ecchimosi, ematomi, porpore) e per ridurre il linfedema associato a interventi chirurgici.

ESCINA (3-4)

Miscela di componenti antiedemigeni provenienti dall'ippocastano , la cui indiscussa azione si concentra sul microcircolo grazie all' aumento della resistenza dei capillari e la diminuzione della loro permeabilità. Aumenta la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e favorisce la contrattilità delle vene, riducendo il ristagno di sangue negli arti inferiori, attivando l'eliminazione dei liquidi e facilitando il ritorno del sangue al cuore. Ne risulta un effetto benefico nei gonfiori, nelle insufficienze venose periferiche, nelle varici, negli edemi post operatori o post immobilizzazione, negli ematomi, nella pesantezza delle gambe, nella cellulite e nella fragilità capillare.

CENTELLA (5-8)

Contiene molteplici principi attivi capaci di stimolare la sintesi del collagene, indispensabile per la salute di diversi tessuti, quali il derma, il tessuto connettivo e i vasi sanguigni. È impiegata per proteggere e rinforzareil sistema circolatorio e nel trattamento dei sintomi dell'insufficienza venosa come pesantezza alle gambe, crampi, varici, edemi agli arti

BROMELINA (9-11)

Insieme di enzimi, prodotti dalla polpa dell'ananas, con spiccata un'attività antinfiammatoria, antiossidante, proteolitica, antiedemigena, antitrombotica, anticoagulante ed immunomodulante.

È particolarmente indicata nella riduzione dell'edema, delle ecchimosi, nell' accelerare la guarigione delle ferite e nella riduzione dell'edema e del dolore post-operatorio.

Svolge attività protettiva sul muscolo sottoposto a un allenamento intenso, con diminuzione delle concentrazioni ematiche di marcatori del danno muscolare come lattato deidrogenasi e creatina chinasi, riduzione di intensità e durata dei DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata).

Inoltre la Bromelina, grazie alle proprietà antinfiammatorie, alla capacità di facilitare il drenaggio dei liquidi e ripristinare il trofismo cellulare normalizzando la struttura del tessuto cutaneo e sottocutaneo, può contribuire alla prevenzione e cura della cellulite e del suo aspetto a buccia d'arancia.

METILSULFONILMETANO (MSM) (12-13).

è un composto organico ricco di zolfo.

La sua funzione è quella di fornire all'organismo lo zolfo necessario per la produzione di altre molecole. Le sue applicazioni sono numerose, dalla rigenerazione e nutrizione delle cartilagini alla sintesi del collagene, dalla nutrizione, protezione e salute della pelle e unghie al mantenimento dei livelli normali di cheratina , dalla lotta al dolore cronico a quella all'infiammazione e dell'edema , passando per il trattamento del diabete di tipo 2, dei disturbi al fegato, delle malattie autoimmuni e dell'Alzheimer.

RIBES NERO (14-16)

è un nutriente capace di stimolare le ghiandole surrenali favorendo il rilascio di sostanze ad azione antiallergica ed antinfiammatoria comportandosi verosimilmente come un cortisone naturale, ma senza averne gli effetti collaterali.

Particolarmente indicato per i dolori articolari, post traumatici e post operatori e per le patologie infiammatorie ed allergiche della cute

Inoltre i polifenoli contenuti nel ribes nigrum hanno anche un'azione protettiva nei confronti del sistema circolatorio e in particolare a livello dei capillari, influenzando in maniera positiva il microcircolo. Per questo motivo possiede un'efficacia marcata contro la fragilità dei vasi e i disturbi che ne derivano, come le varici, le emorroidi, le gambe gonfie, l'insufficienza circolatoria periferica e gli edemi post operatori.

BOSWELLIA (17-19)

Pianta nota nella medicina Ayurvedica, contiene gli acidi boswellici, acidi tetraciclici e polisaccaridi, in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteoarticolare e vascolare

Questa azione si manifesta attraverso una riduzione del dolore e del gonfiore ed un miglioramento della motilità articolare

I suoi principi attivi infatti, ostacolano l'azione di un enzima (5-lipossigenasi) responsabile della produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori. Inoltre, sono in grado di inibire le elastasi, enzimi fortemente distruttivi, che attaccano e deteriorano la parte elastica dei tessuti nei quali è in corso un processo infiammatorio..

Per questa azione antinfiammatoria, la boswellia è impiegata con successo nel trattamento dell'artrite, dell'osteoartrite, dell'artrite reumatoide e vasculiti , senza presentare gli effetti collaterali sulla mucosa gastrica dei farmaci dall'azione simile, impiegati tradizionalmente nella cura di questi disturbi.

Il suo utilizzo è consigliato nel trattamento di infiammazioni locali, disturbi degenerativi delle articolazioni, ridotte capacità motorie mattutine, dolori muscolari, reumatismi, artrosi, infiammazione dei tessuti molli come tendiniti, miositi, fibromialgiae nel dolore post operatorio.

SPIREA (20)

Svolge azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica, perché inibisce la sintesi delle prostaglandine (PGE2), responsabili del dolore e del processo infiammatorio dei tessuti.

Viene utilizzata per alleviare gli stati dolorosi causati da artrosi, artrite reumatoide, dolori articolari, mal di denti, cervicalgie e lombalgie e interventi chirurgici

Tuttavia a differenza dei farmaci antinfiammatori di sintesi, la spirea non presenta azione ulcerogena (gastrite, ulcera), effetto collaterale di questa categoria di farmaci.

La presenza delle mucillagini, infatti, conferisce alla spirea un'azione protettiva per le mucose, in grado di ridurre gli spasmi e i processi erosivi delle pareti gastriche.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO (21-22)

Le radici secondarie dell'artiglio del diavolo contengono gli harpagosidi responsabili degli effetti analgesici e antinfiammatori

È particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione, come tendiniti, osteoatriti, vasculiti, edemi dolorosi, artrite reumatoide,dolori muscolari, problemi mestruali mal di schiena, mal di testa, cervicalgie, contusioni, sciatica, artrite, artrosi e nell'immediato post operatorio.

INGREDIENTI

Acqua; Fruttosio; Diosmina (da Citrus Aurantium L. Var. Amara - fructus); E.Glicerico Centella asiatica (Centella asiatica (L.) urban - herba); E.Glicerico Ribes nero (Ribes nigrum L. - fructus); E.Glicerico Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens (Burch.) DC - radix); Bromelina 2500 GDU/g (da Ananas Comosus (L.) Merr. - stipites); Metilsulfonilmetano (MSM); Addensante: Sodio Alginato; Esperidina (da Citrus sinensis (L.) Osbeck - fructus); Conservanti: Potassio Sorbato, Sodio benzoato; Correttore di acidità: Acido citrico; E.S. Boswellia serrata tit. 65% in Acidi boswellici ( Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. - gummi resina); E.S Spirea tit. 0,20% in Acido salicilico (Filipendula ulmaria (L.) Maxim - herba); E.S. Ippocastano tit. 8-10% in Esculina(Aesculus hippocastanum L.- cortex); Edulcorante: Sucralosio.

POSOLOGIA E MODALITA' D'USO

Si consiglia l'assunzione di 1 Stick al giorno. Versare il contenuto direttamente in bocca, eventualmente seguito da un bicchiere d'acqua. Si consiglia l'assunzione a stomaco pieno

AVVERTENZE

Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni al fine di evitarne l'ingestione accidentale.

Non superare la dose giornaliera consigliata senza parere medico.Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.Non utilizzare in caso di ipersensibilità verso uno o più ingredienti contenuti.Non utilizzare in caso di confezione non integra e/o dopo la data di scadenza. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato e in confezione integra.L'eventuale presenza di particelle indisciolte nel prodotto è riconducibile alla naturalezza degli estratti in esso contenuti. Consultare il medico prima dell'uso se le condizioni cardiovascolari non sono nella norma. Se si stanno assumendo farmaci antiaggreganti o anticoagulanti si consiglia di sentire il parere del medico. Si sconsiglia l'uso per bambini e adolescenti. Contiene zucchero ed edulcorante. Non contiene glutine e lattosio.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 12 anni. 

CONSERVAZIONE

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti di luce e calore dirette

DISCLAIMER

Aedem Stick , come qualsiasi integratore alimentare, resta un prodotto parafarmaceutico. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto dell'alimentazione. 

Bibliografia

  1. Young-Su Yi: Regulatory Roles of Flavonoids on Inflammasome Activation during Inflammatory Responses Mol Nutr Food Res. 2018 Jul;62(13):e1800147
  2. Junji Terao : Factors modulating bioavailability of quercetin-related flavonoids and the consequences of their vascular function Biochem Pharmacol. 2017 Sep 1;139:15-23
  3. Luca Gallelli : Escin: A Review of Its Anti-Edematous, Anti-Inflammatory, and Venotonic Properties Drug Des Devel Ther. 2019 Sep 27;13:3425-3437.
  4. Shu-Qi Zhao et all : Anti-inflammatory Effect of External Use of Escin on Cutaneous Inflammation: Possible Involvement of Glucocorticoids Receptor Chin J Nat Med
  5. Difei Bian et all : Asiatic Acid Isolated From Centella Asiatica Inhibits TGF-β1-induced Collagen Expression in Human Keloid Fibroblasts via PPAR-γ Activation Int J Biol Sci. 2013 Oct 25;9(10):1032-42.
  6. Puziah Hashim et all : Triterpene Composition and Bioactivities of Centella Asiatica Molecules. 2011 Jan 28;16(2):1310-22
  7. J P Pointelet all: Titrated Extract of Centella Asiatica (TECA) in the Treatment of Venous Insufficiency of the Lower Limbs Angiology. 1987 Jan;38(1 Pt 1):46-50.
  8. Nyuk Jet Chong , Zoriah Aziz: A Systematic Review of the Efficacy of Centella Asiatica for Improvement of the Signs and Symptoms of Chronic Venous Insufficiency Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:627182.
  9. Derek Ho et all : Is There a Role for Arnica and Bromelain in Prevention of Post-Procedure Ecchymosis or Edema? A Systematic Review of the Literature Dermatol Surg. 2016 Apr;42(4):445-63
  10. Zehra Abdul Muhammad et all : Therapeutic Uses of Pineapple-Extracted Bromelain in Surgical Care - A ReviewJ Pak Med Assoc. 2017 Jan;67(1):121-125
  11. S J Taussig , S Batkin : Bromelain, the Enzyme Complex of Pineapple (Ananas Comosus) and Its Clinical Application. An Update J Ethnopharmacol. Feb-Mar 1988;22(2):191-203.
  12. L S Kim et all Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial Osteoarthritis Cartilage. 2006 Mar;14(3):286-94.
  13. Andri M T Lubis et all: Comparison of Glucosamine-Chondroitin Sulfate with and without Methylsulfonylmethane in Grade I-II Knee Osteoarthritis: A Double Blind Randomized Controlled Trial Acta Med Indones. 2017 Apr;49(2):105-111.
  14. Antonio Serrano et all : Bioactive Compounds and Extracts From Traditional Herbs and Their Potential Anti-Inflammatory Health Effects Medicines (Basel). 2018 Jul 16;5(3):76.
  15. Regina E Cortez et all : Blackcurrants (Ribes Nigrum): A Review on Chemistry, Processing, and Health BenefitsJ Food Sci. 2019 Sep;84(9):2387-2401.
  16. Ambreen Malik Uttra et all Ribes Orientale: A Novel Therapeutic Approach Targeting Rheumatoid Arthritis With Reference to Pro-Inflammatory Cytokines, Inflammatory Enzymes and Anti-Inflammatory Cytokines J Ethnopharmacol. 2019 Jun 12;237:92-107.
  17. Zahra Memariani et all : Medicinal plants with antithrombotic property in Persian medicine: a mechanistic review J Thromb Thrombolysis. 2018 Jan;45(1):158-179.
  18. M Z Siddiqui: Boswellia serrata, a potential antiinflammatory agent: an overview Indian J Pharm Sci. 2011 May;73(3):255-61.
  19. Muhammed Majeed et all: A pilot, randomized, double-blind, placebo-controlled trial to assess the safety and efficacy of a novel Boswellia serrata extract in the management of osteoarthritis of the knee Phytother Res. 2019 May;33(5):1457-1468.
  20. Shiwei Su et all : Neolignan glycosides from Spiraea salicifolia and their inhibitory activity on pro-inflammatory cytokine interleukin-6 production in lipopolysaccharide-stimulated RAW 264.7 cells Nat Prod Res. 2019 Nov;33(22):3215-3222.
  21. Sarah Brien et all :Devil's Claw (Harpagophytum procumbens) as a treatment for osteoarthritis: a review of efficacy and safety J Altern Complement Med. 2006 Dec;12(10):981-93.
  22. Luigi Menghini et all: Devil's claw (Harpagophytum procumbens) and chronic inflammatory diseases: A concise overview on preclinical and clinical data Phytother Res. 2019 Sep;33(9):2152-2162.