VIDOS Joint

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

Vidos Joint è un integratore alimentare capace di fornire i più completi principi nutrizionali essenziali per sostenere, nel tempo, la vitalità del tessuto osseo, cartilagineo e tendineo.

Il reintegro dietetico di tali elementi trova indicazione quando aumentino le richieste di performance sportiva e quando l'invecchiamento dei tessuti esiga un apporto suppletivo di tali principi per prevenire il deteriorarsi delle articolazioni ( artrosi) e la comparsi di dolori articolari .

Esiste in commercio un numero straordinario di integratori alimentari per il tessuto osteoarticolare. Vidos Joint, studiato da uno staff medico multidisciplinare, è uno dei più completi integratori per il benessere articolare e del tessuto connettivo a base di nutrienti con spiccata attività antinfiammatoria naturale come da bibliografia.

La formula realizzata, nelle dosi consigliate, consente il raggiungimento della necessaria concentrazione biologica dei nutrienti fondamentali grazie alla compresenza di attivatori e di facilitatori dell' assorbimento intestinale.

Quali sono questi elementi cosi preziosi selezionati nella formula di Vidos Joint ? 

La Glucosamina Solfato e il Condroitin Solfato (1-4,22)

Sono elementi essenziali per il mantenimento della elasticità del tessuto osseo ed articolare. Inoltre tali principi consentono, nelle giuste concentrazioni, una soddisfacente lubrificazione dell'ambiente articolare al fine di prevenirne l usura e garantirne la giusta resistenza alle sollecitazioni meccaniche soprattutto in compressione . L' apporto esterno di questa combinazione di nutrienti realizza il benessere osseo ed articolare quando l'età , lavori fisici usuranti e lo svolgimento di attività sportive ad alta intensità ne richiedono un surplus di concentrazione biologica.

L' Acido Ialuronico (5)

E' l'additivo articolare più largamente conosciuto ed impiegato per il mantenimento della biologia articolare. Ad esso si riconoscono le funzioni di idratazione e di turgidità dell'ambiente articolare e della sostanza fondamentale, garantendone la forza, la resistenza alle sollecitazioni e lo scorrimento delle superfici articolari.

Studi scientifici hanno evidenziato che supplementazione orale rappresenta un aiuto prezioso, gestibile, efficace e ben tollerato per mantenere ed estendere i benefici ottenuti con l'iniezione intra-articolare di Acido ialuronico , contribuendo a ridurre significativamente l'uso di antidolorifici. L'ampio utilizzo di acido ialuronico in medicina estetica testimonia, tra l'altro, i benefici riscontrati sul benessere della pelle, sul mantenimento della sua idratazione e a fornirle un aspetto giovanile.

Il Collagene Marino(6)

Studi clinici hanno dimostrato che l'integrazione orale con peptidi bioattivi di collagene combinati con condroitin solfato, glucosamina, acido ialuronico, vitamine e minerali ha migliorato significativamente i parametri clinici relativi all'invecchiamento cutaneo e alla salute delle articolazioni, dimostrandosi una soluzione efficace per rallentare le caratteristiche dell'invecchiamento garantendo elasticità, robustezza ad ossa tendini ed articolazioni, comportando negli anziani un sollievo dai dolori articolari ed aumentando le performance sportive negli atleti. 

La Vitamina D3 (7-20, 36,46)

Il ruolo principale attribuito alla vitamina D è quello di fattore regolatorio del metabolismo osseo e dell'omeostasi di calcio e fosforo in relazione con l'ormone paratiroideo (PTH). Le concentrazioni sieriche di vitamina D sono inversamente proporzionali al PTH La deficienza cronica di vitamina D causa iperparatiroidismo secondario che a sua volta può mediare molti degli effetti negativi sull'apparato scheletrico. Un abbassamento dei livelli serici di 25(OH)D ( vitamina d) riduce l'assorbimento intestinale di calcio e fosforo, i cosiddetti mattoni del processo fisiologico di calcificazione ossea , in misura superiore al 50%. La conseguente diminuzione della calcemia induce rilascio di paratormone che corregge rapidamente i livelli di calcemia attraverso l'assorbimento di calcio dall'osso causando l'osteopenia o l'osteoporosi.

Inoltre tantissimi studi scientifici confermano che , concentrazioni massimali di vit D3 nel sangue, consentono uno straordinario stimolo sul sistema immunitario, sul fisiologico ricambio cellulare della pelle e della biologia di tanti distretti anatomici e del riequilibrio del sistema endocrino. La vitamina D è in grado di stimolare la produzione di proteine muscolari, aumentare la massa muscolare e di favorire il trasporto del calcio essenziale nella contrazione muscolare.

Il Metilsulfonilmetano (21-22)

Il Metilsulfonilmetano è un composto organico ricco di zolfo.

La sua funzione è quella di fornire all'organismo lo zolfo necessario per la produzione di altre molecole . Le sue applicazioni sono numerose, dalla rigenerazione e nutrizione delle cartilagini alla sintesi del collagene, dalla nutrizione, protezione e salute della pelle e unghie al mantenimento dei livelli normali di cheratina , dalla lotta al dolore cronico a quella all'infiammazione e dell'edema , passando per il trattamento del diabete di tipo 2, dei disturbi al fegato, delle malattie autoimmuni e dell'Alzheimer.

Il Sulforafano (25-28)

Il Sulforafano è un principio nutriente presente nelle verdure crocifere come il broccolo ed il cavolo.
Studi recenti hanno dimostrato la sua straordinaria capacità di prevenire o rallentare il progresso della forma più comune di artrosi bloccando gli enzimi che causano la distruzione delle cartilagini articolari. Studi ulteriori ne avevano già fatto apprezzare le proprietà antitumorali ( grazie alla potente azione antiossidante) antinfiammatorie e protettive sul sistema cardiocircolatorio (grazie alla dimostrata azione antitrombotica e antiaggregante).

La Moringa Oleifera (23-24)

La Moringa Oleifera è un composto conosciuto come "albero della vita".
Possiede una potente azione antiossidante che combatte la proliferazione dei cosiddetti radicali liberi, è particolarmente ricca di omega 3-6-9, famiglia di grassi polinsaturi largamente conosciuta per i suoi effetti benefici sul funzionamento di cuore, cervello e sistema nervoso centrale. La sua composizione variegata di Vitamine e Sali minerali la rende un formidabile energizzante, antiglicemico e antimicrobico.

Il Ribes Nero (29-31)

Il Ribes Nero è un nutriente capace di stimolare le ghiandole surrenali favorendo il rilascio di sostanze ad azione antiallergica ed antinfiammatoria comportandosi verosimilmente come un cortisone naturale, ma senza averne gli effetti collaterali.

Particolarmente indicato per i dolori articolari, post traumatici e post operatori e per le patologie infiammatorie ed allergiche della cute

Inoltre i polifenoli contenuti nel ribes nigrum hanno anche un'azione protettiva nei confronti del sistema circolatorio e in particolare a livello dei capillari, influenzando in maniera positiva il microcircolo. Per questo motivo possiede un'efficacia marcata contro la fragilità dei vasi e i disturbi che ne derivano, come le varici, le emorroidi, le gambe gonfie, l'insufficienza circolatoria periferica e gli edemi post operatori.

La Vitamina E o Tocoferolo (32-34,39)

La Vitamina E o Tocoferolo è una vitamina liposolubile con capacità antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. E' la vitamina anticancro per antonomasia, proteggendo l'organismo dall'inquinamento e dal fumo di sigaretta, arrestando l'azione di agenti mutageni. Svolge inoltre azione protettiva dell'endotelio e quindi dell'apparato cardiovascolare. Grazie all'azione antiossidante è quindi un agente straordinario contro l'invecchiamento dei tessuti.

Promuove il mantenimento del muscolo scheletrico e la regolazione del metabolismo degli acidi nucleici per ritardare la progressione dell'osteoartrite

Svolge inoltre azione protettiva sul sistema cardiovascolare grazie alla sua azione protettrice dell'endotelio e la sua attività antitrombotica.

La Vitamina K2 o Menaquinone (35-36,39)

A parte il suo ruolo consolidato nella coagulazione del sangue diversi studi ora supportano una funzione critica della vitamina K nel migliorare la salute delle ossa. In particolare, grazie all'attivazione di una proteina chiamata MPG (Matrix GLA Protein) mobilizza il calcio dai tessuti molli e dal torrente circolatorio, evitandone il deposito sulle pareti dei vasi sanguigni, diminuendo, in tal modo, il rischio di malattie cardiovascolari . Inoltre in sinergia con la Vitamina D favorisce l'incorporazione del calcio nelle ossa e nei denti grazie, alla attivazione dell' osteocalcina, proteina fondamentale per la costruzione di tessuto osseo. Pertanto la vitamina K2 è la migliore forma di prevenzione atta ad invertire la calcificazione dei tessuti e dei vasi sanguigni in seguito ad aterosclerosi.

La vitamina K2 viene prodotta fisiologicamente dai nostri batteri intestinali a partire dalla vitamina K1 contenuta e fornita all'organismo dai vegetali a foglia verde. Purtroppo la disbiosi intestinale, frequentemente presente, ne altera la produzione rendendola insufficiente.

La Vitamina C o Acido Ascorbico (37-41)

La Vitamina C o Acido Ascorbico con i suoi principi antiossidanti, svolge uno straordinario corteo di azioni tra cui il rallentamento del processo di invecchiamento cellulare. Esercita un effetto positivo sulla formazione ossea trabecolare influenzando l'espressione dei geni della matrice ossea negli osteoblasti. ( cellule specializzate nella produzione dell' osso)

Stimola la produzione di collagene ( tutelando pelle e articolazioni , ma anche occhi e capelli), rinforza le difese immunitarie , attivando i leucociti e favorendo la produzione di interferone (una tra le principali molecole antivirali), consente di aumentare l' assorbimento del ferro per via alimentare , tenendo cosi testa alle anemie sideropeniche, stimola la produzione di noradrenalina e carnitina , principi attivi per la combustione dei grassi.
Senza dimenticare la regolazione della produzione di serotonina, la molecola antidepressiva per antonomasia, capace di stimolare felicità e benessere. In situazioni di stress l'uomo necessita di supporti esterni extra di vitamina C

La Vitamina A o retinolo (39, 42,46)

Il termine "retinolo" deriva dalla parola "retina" indicando un forte legame per la salute degli occhi .

Dopo i primi studi in campo dermatologico ed oculistico ulteriori analisi hanno dimostrato la sua efficacia e validità in molteplici campi grazie alla sua straordinaria funzione sul rinnovamento cellulare . Agisce incoraggiando la produzione di nuovo collagene e contrastando la formazione di un enzima che lo distrugge e quindi contrastando l'invecchiamento del tessuto connettivo (ossa, muscoli, cartilagine e cute)

Inoltre ha un potente effetto antiossidante , combatte i radicali liberi contrastandone gli effetti dannosi

La Vitamina B2 o Riboflavina (47-48)

La Vitamina B2 o Riboflavina fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell'organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l'alimentazione.

Ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua peculiarità, è quindi quella di rilasciare al corpo l'energia giusta per lo svolgimento delle regolari attività quotidiane. La scarsità di vit B2 può provocare sonnolenza e stanchezza e fotofobia ( ipersensibilità alla luce) .
La riboflavina è importante per il buon funzionamento per pelle, muscoli, unghie e capelli sani e, soprattutto per il buon funzionamento della vista. Può essere utile nella prevenzione e nel trattamento della cataratta. La sua azione principale si svolge nel metabolismo di aminoacidi, zuccheri e grassi. Quando queste sostanze vengono spezzate si produce energia. La vitamina B2 aiuta anche ad aumentare il livello di ferro nel sangue e conseguentemente a diminuire i rischi di anemia.

Il fabbisogno cresce nei periodi di rapida crescita e in caso di elevata assunzione di proteine.

Il Calcio citrato (49-50)

Il calcio è un minerale conosciuto soprattutto per essere un componente del sistema osteoarticolare, un mattone fondamentale del tessuto scheletrico, ma in realtà è essenziale per un gran numero di processi e funzioni: dalla contrazione cardiaca e muscolare alla secrezione di alcuni neurotrasmetitori , alla funzione di messaggero per ormoni e fattori di crescita , alla modulazione dell'attività di alcuni enzimi .

Tali funzioni sono così importanti da render necessario un complesso sistema di controlli che ne regolano assunzione, utilizzo ed escrezione:

Un adeguato apporto con la dieta è essenziale al corretto funzionamento di questi complessi processi metabolici e quando esso risulta inadeguato l'organismo è disposto a sacrificare parte di quello presente nelle ossa pur di mantenerne una adeguata concentrazione a livello di sangue, fluidi extracellulari e cellule. causando osteomalacia o osteoporosi

Nel vidos Joint vi è presente la dose utile raccomandata, in base agli studi più recenti, considerando il rapporto con la Vitamina D ed il Magnesio, per non incorrere in sovradosaggio

Il Magnesio citrato (51-52)

Il magnesio partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule. È il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli, del cuore e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.
Il magnesio è, dopo il calcio, l'elemento maggiormente presente nelle ossa. Nel metabolismo osseo interagisce strettamente con il calcio e con la vitamina D e possiede un significativo, quanto misconosciuto, ruolo nella prevenzione e nella cura dell'osteoporosi.

Nonostante una adeguata assunzione di calcio e vitamina D, la scarsità di magnesio può portare ad un rallentamento nella riparazione ossea, ad una diminuzione dell'attività osteoblastica e ad un aumento di quella osteoclastica causando una maggiore fragilità delle ossa,

Inoltre la carenza di magnesio precede l'infiammazione cronica, specialmente a livello dei legamenti e delle strutture osteoarticolari.
Oggi, nei paesi occidentali, l'insufficienza di magnesio è molto frequente e si stima che oltre la metà della popolazione ne sia affetta. Le tecniche industriali agro-alimentari, la raffinazione dei cibi, l'assunzione di tè, caffè, alcol, farmaci ecc. consumano le riserve di magnesio o ne ostacolano l'assorbimento.
Tenendo conto di tutte le variabili del caso, la ricerca scientifica ha dimostrato che il giusto rapporto tra calcio e magnesio alimentare è: 2:1.

Lo Zinco citrato e Rame solfato (53-54)

Lo zinco ed il rame sono componenti di centinaia di complessi enzimatici coinvolti nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici.

Inoltre sono necessari per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l'insulina, gli ormoni sessuali e l'ormone della crescita.
La loro presenza è importante sia per stabilizzare le membrane e altri componenti cellulari, sia per la struttura e l'integrità degli organi.
Inoltre sono coinvolti nella sintesi del DNA, nell'espressione dei geni, nella risposta immunitaria, nella guarigione delle ferite e nella riparazione dei tessuti.
Inoltre favoriscono la crescita e la respirazione delle cellule, attenuano i crampi, dolori articolari o reumatici e infiammazioni virali e batteriche.
Svolgono un'azione antisettica e disintossicante contro gli stati infettivi e virali, aumentano le difese immunitarie e attivano il metabolismo.
Sono inoltre necessario per una buona funzionalità dell'enzima lisil ossidasi, necessario per la formazione dei legami tra collagene ed elastina. La carenza è perciò associata a una deficitaria integrità del collagene e si manifesta con rottura di vasi sanguigni, problemi cutanei, osteoporosi e artrosi e quindi dolori articolari

INGREDIENTI

Maltodestrina; Calcio Citrato; Collagene marino; Magnesio Citrato; Metilsulfonilmetano (MSM); Glucosamina Solfato (da crostacei); Condroitina Solfato (da cartilagine di pesce: squalo); E.S. Broccolo tit. 0,3% in Sulforafano (Brassica oleracea L.- folium et flos); E.S. Ribes Nero (Ribes nigrum L.- folium); E.S. Moringa Oleifera tit. 10% in Glicosidi, 40% in Polisaccaridi (Moringa oleifera Lam. - semen); Vitamina C (Acido L-ascorbico); Aroma; Sodio Ialuronato; Vitamina E (DL - alfa tocoferil acetato); Agente antiagglomerante: Biossido di silicio; Correttore di acidità: Acido citrico; Zinco gluconato; Vitamina K (Menachinone-7); Vitamina D3 (Colecalciferolo); Edulcorante: Sucralosio; Rame Gluconato; Vitamina A (Retinil acetato); Vitamina B2 (Riboflavina).

POSOLOGIA E MODALITA' D'USO

Si consiglia l'assunzione di 1 sola bustina al giorno di VIDOS JOINT da sciogliere in un bicchiere con abbondante acqua preferibilmente dopo un pasto.

Si consiglia di assumere per periodi di almeno 3-4 mesi o salvo diversa prescrizione del medico.

AVVERTENZE

Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni al fine di evitarne l'ingestione accidentale.

Non superare la dose giornaliera consigliata senza parere medico.

Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Non utilizzare in caso di ipersensibilità verso uno o più ingredienti contenuti.

Non utilizzare in caso di confezione non integra e/o dopo la data di scadenza. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato e in confezione integra.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato si rivolga al medico o al farmacista.

Non utilizzare in caso di disfunzioni della tiroide.

Contiene edulcorante e derivati da crostacei e pesce.

Non contiene glutine e lattosio.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

In assenza di studi scientifici a riguardo, si sconsiglia l'uso.

CONSERVAZIONE

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti di luce e calore dirette.

DISCLAIMER

VIDOS JOINT, come qualsiasi integratore alimentare, resta un prodotto parafarmaceutico. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto dell'alimentazione.

BIOGRAFIA

  1. Xiaoyue Zhu , et all: Effectiveness and safety of glucosamine and chondroitin for the treatment of osteoarthritis: a meta-analysis of randomized controlled trials J Orthop Surg Res. 2018 Jul 6;13(1):170.
  2. Mario Simental-Mendía et all Effect of glucosamine and chondroitin sulfate in symptomatic knee osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis of randomized placebo-controlled trials Rheumatol Int. 2018 Aug;38(8):1413-1428.
  3. Nicholas DiNubile : Glucosamine and Chondroitin Sulfate: What Has Been Learned Since the Glucosamine/chondroitin Arthritis Intervention Trial Review Orthopedics. 2018 Jul 1;41(4):200-207
  4. Marc C Hochberg et all : Combined chondroitin sulfate and glucosamine for painful knee osteoarthritis: a multicentre, randomised, double-blind, non-inferiority trial versus celecoxib Ann Rheum Dis. 2016 Jan;75(1):37-44.
  5. E Panuccio 1, et all : Evaluation of the combined treatment of oral viscosupplementation with hyaluronic acid intra-articular injection on symptomatic knee osteoarthritis. Clin Ter. 2015;166(5):e321-6.
  6. Anna Czajka 1, et all: Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing Nutr Res. 2018 Sep;57:97-108.
  7. Albert Shieh et all Effects of High-Dose Vitamin D2 Versus D3 on Total and Free 25-Hydroxyvitamin D and Markers of Calcium Balance J Clin Endocrinol Metab. 2016 Aug;101(8):3070-8.
  8. V Fischer, et all Calcium and Vitamin D in Bone Fracture Healing and Post-Traumatic Bone Turnover Eur Cell Mater. 2018 Jun 22;35:365-385.
  9. Roger Bouillon et all Skeletal and Extraskeletal Actions of Vitamin D: Current Evidence and Outstanding Questions Endocr Rev. 2019 Aug 1;40(4):1109-1151
  10. .M J Bolland et all Should We Prescribe Calcium or Vitamin D Supplements to Treat or Prevent Osteoporosis? Climacteric. 2015;18 Suppl 2:22-31
  11. Spyridon Kanellakis et all Changes in Parameters of Bone Metabolism in Postmenopausal Women Following a 12-month Intervention Period Using Dairy Products Enriched With Calcium, Vitamin D, and Phylloquinone (Vitamin K(1)) or menaquinone-7 (Vitamin K (2)): The Postmenopausal Health Study II Calcif Tissue Int. 2012 Apr;90(4):251-62
  12. A Capozzi et all Role of Vitamin K 2 in Bone Metabolism: A Point of View and a Short Reappraisal of the Literature Gynecol Endocrinol. 2020 Apr;36(4):285-288.
  13. Kelly Virecoulon Giudici et all Crosstalk Between Bone and Fat Tissue: Associations Between Vitamin D, Osteocalcin, Adipokines, and Markers of Glucose Metabolism Among Adolescents J Am Coll Nutr. May-Jun 2017;36(4):273-280
  14. Tue H Hansen et all Bone Turnover, Calcium Homeostasis, and Vitamin D Status in Danish Vegans Eur J Clin Nutr. 2018 Jul;72(7):1046-1054.
  15. Wen-Jia Chen et all Effect of Vitamin D Supplementation During Pregnancy on the Th1/Th2 Cell Balance of Rat Offspring Pharmazie. 2014 May;69(5):385-90.
  16. Francesca Sassi et all Vitamin D: Nutrient, Hormone, and Immunomodulator Nutrients. 2018 Nov 3;10(11):1656.
  17. Shir Azrielant , Yehuda Shoenfeld Vitamin D and the Immune System Isr Med Assoc J. 2017 Aug;19(8):510-511.
  18. Aikaterini I Trochoutsou et all Vitamin-D in the Immune System: Genomic and Non-Genomic Actions Mini Rev Med Chem. 2015;15(11):953-63.
  19. Nikolaos E Koundourakis et all Muscular Effects of Vitamin D in Young Athletes and Non-Athletes and in the Elderly Review. Hormones (Athens). 2016 Oct;15(4):471-488.
  20. G Grimnes et all The Effect of High-Dose Vitamin D Supplementation on Muscular Function and Quality of Life in Postmenopausal women-A Randomized Controlled Trial Clin Endocrinol (Oxf).2017 Jul;87(1):20-28.
  21. L S Kim et all Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial Osteoarthritis Cartilage. 2006 Mar;14(3):286-94.
  22. Andri M T Lubis et all Comparison of Glucosamine-Chondroitin Sulfate with and without Methylsulfonylmethane in Grade I-II Knee Osteoarthritis: A Double Blind Randomized Controlled Trial Acta Med Indones. 2017 Apr;49(2):105-111.
  23. Ahmad Faizal Abdull Razis et all Health benefits of Moringa oleifera Asian Pac J Cancer Prev. 2014;15(20):8571-6.
  24. Sidney J Stoh et all :Review of the Safety and Efficacy of Moringa oleifera Phytother Res. 2015 Jun;29(6):796-804
  25. Alena Vanduchova et all Isothiocyanate from Broccoli, Sulforaphane, and Its Properties Review J Med Food. 2019 Feb;22(2):121-126.
  26. João Francisco Silva Rodrigues et all Sulforaphane Modulates Joint Inflammation in a Murine Model of Complete Freund's Adjuvant-Induced Mono-Arthritis Molecules. 2018 Apr 24;23(5):988.
  27. Gabsik Yang et all :Suppression of NLRP3 inflammasome by oral treatment with sulforaphane alleviates acute gouty inflammation Rheumatology (Oxford). 2018 Apr 1;57(4):727-736.
  28. Xin Jiang et all Chemopreventive activity of sulforaphane Drug Des Devel Ther. 2018 Sep 11;12:2905-2913.
  29. Antonio Serrano et all : Bioactive Compounds and Extracts From Traditional Herbs and Their Potential Anti-Inflammatory Health Effects Medicines (Basel). 2018 Jul 16;5(3):76.
  30. Regina E Cortez et all : Blackcurrants (Ribes Nigrum): A Review on Chemistry, Processing, and Health Benefits J Food Sci. 2019 Sep;84(9):2387-2401.
  31. Ambreen Malik Uttra et all Ribes Orientale: A Novel Therapeutic Approach Targeting Rheumatoid Arthritis With Reference to Pro-Inflammatory Cytokines, Inflammatory Enzymes and Anti-Inflammatory Cytokines J Ethnopharmacol. 2019 Jun 12;237:92-107.
  32. Taiki Miyazawa et all: Vitamin E: Regulatory Redox Interactions IUBMB Life. 2019 Apr;71(4):430-441.
  33. X I Li : Vitamin E slows down the progression of osteoarthritis Exp Ther Med. 2016 Jul;12(1):18-22
  34. Saran Tantavisut Effect of vitamin E on oxidative stress level in blood, synovial fluid, and synovial tissue in severe knee osteoarthritis: a randomized controlled study BMC Musculoskelet Disord. 2017 Jun 29;18(1):281.
  35. Andrea Palermo et all Vitamin K and osteoporosis: Myth or reality? Metabolism. 2017 May;70:57-71.
  36. Beatriz Navia Lombán Intake of vitamins D and K, and their impact on health in female population Nutr Hosp. 2015 Jul 18;32 Suppl 1:10-3.
  37. Patrick Aghajanian et all: The Roles and Mechanisms of Actions of Vitamin C in Bone: New Developments J Bone Miner Res.2015 Nov;30(11):1945-55
  38. Adam Hartet all : The Role of Vitamin C in Orthopedic Trauma and Bone Health Am J Orthop (Belle Mead NJ). 2015 Jul;44(7):306-11.
  39. Hala Ahmadieh , Asma Arabi : Vitamins and bone health: beyond calcium and vitamin D Nutr Rev. 2011 Oct;69(10):584-98.
  40. Gregory Shaw et all : Vitamin C-enriched gelatin supplementation before intermittent activity augments collagen synthesisAm J Clin Nutr. 2017 Jan;105(1):136-143.
  41. Carol S Johnston et all : Vitamin C supplementation slightly improves physical activity levels and reduces cold incidence in men with marginal vitamin C status: a randomized controlled trial Nutrients. 2014 Jul 9;6(7):2572-83.
  42. Sherry A Tanumihardjo Vitamin A and bone health: the balancing act J Clin Densitom. Oct-Dec 2013;16(4):414-9.
  43. E A L de Jonge et all Dietary vitamin A intake and bone health in the elderly: the Rotterdam Study Eur J Clin Nutr. 2015 Dec;69(12):1360-8
  44. D S Goodman: Vitamin A and retinoids in health and disease N Engl J Med. 1984 Apr 19;310(16):1023-31
  45. M I Dawson : The importance of vitamin A in nutrition Curr Pharm Des. 2000 Feb;6(3):311-25.
  46. J Rodrigo Mora et all : Vitamin effects on the immune system: vitamins A and D take centre stage Nat Rev Immunol. 2008 Sep;8(9):685-98
  47. Nazli Namazi et all Supplementation with Riboflavin (Vitamin B2) for Migraine Prophylaxis in Adults and Children: A Review Int J Vitam Nutr Res. 2015;85(1-2):79-87.
  48. Hilary J Powers Riboflavin (vitamin B-2) and health Am J Clin Nutr. 2003 Jun;77(6):1352-60.
  49. Ian R Reid , Mark J Bolland : Controversies in medicine: the role of calcium and vitamin D supplements in adults Med J Aust. 2019 Nov;211(10):468-473
  50. Iacopo Chiodini , Mark J Bolland : Calcium supplementation in osteoporosis: useful or harmful? Eur J Endocrinol. 2018 Apr;178(4):D13-D25.
  51. Sara Castiglioni et all: Magnesium and osteoporosis: current state of knowledge and future research directions Nutrients. 2013 Jul 31;5(8):3022-33.
  52. Doaaa Shahbah et all: Oral magnesium supplementation improves glycemic control and lipid profile in children with type 1 diabetes and hypomagnesaemiaMedicine (Baltimore). 2017 Mar;96(11):e6352.
  53. Wojciech Roczniak et all: Factors that Affect the Content of Cadmium, Nickel, Copper and Zinc in Tissues of the Knee Joint Biol Trace Elem Res. 2017 Aug;178(2):201-209.
  54. Robert Goggs et all: Nutraceutical therapies for degenerative joint diseases: a critical reviewCrit Rev Food Sci Nutr. 2005;45(3):145-64